ECOGRAFIA
L’ecografia è una metodologia di indagine diagnostica non invasiva e altamente sensibile che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare organi, ghiandole e strutture. La clinica dispone di un servizio di reperibilità ecografica h24.
Attraverso lo studio ecografico è possibile studiare forma, dimensioni, struttura ed eventuali alterazioni di organi tessuti e vasi sanguigni in addome ed in torace, L’ecografia interventistica peremette di effettuare delle procedure di emergenza quali la centesi addominale, toracica e pericardica. Si possono inoltre eseguire ago aspirati e biopsie ecoguidate. E’ possibile effettuare uno studio funzionale e morfologico del cuore(ecocardiografia). Si rileva indispensabile per la ricerca ed estrazione di corpi estranei. Inoltre è possibile effettuare diagnosi e monitoraggio di gravidanza.
RADIOLOGIA
La radiologia è una modalità di imaging non invasivo che aiuta i medici a diagnosticare e trattare le condizioni mediche di alcuni organi o distretti anatomici. La diagnostica radiologica con raggi X consiste nell’esporre una parte del corpo ad una piccola dose di radiazioni ionizzanti per produrre immagini ad essa inerenti.