La sicurezza della procedura anestesiologica è garantita da un continuo aggiornamento dei medici, dalla conoscenza di tutti i farmaci di ultima generazione e dalla dotazione di uno strumentario specialistico che permette il monitoraggio del paziente in tutte le fasi dell’anestesia.
Prima di un intervento chirurgico programmato è indispensabile una visita anestesiologica che prevede la valutazione dello stato generale del paziente, l’esecuzione di esami emato-biochimici, elettrocardiogramma e ril)evazione della pressione artesiosa.
Questa attenta analisi è mirata alla scelta del protocollo anestesiologico più adatto al paziente e quindi poter effettuare indagini diagnostiche o interventi chirurgici anche in pazienti critici.
La strumentazione di cui disponiamo comprende:
- Elettrocardiogramma
- Pulsossimetria
- Monitoraggio della pressione arteriosa
- Monitoraggio della capnografia
- Monitoraggio della temperatura
- Ventilazione assistita
- Pompe infusionali a siringa e volumetriche che permettono il costante apporto di fluidi e analgesici durante le procedure
La fase successiva all’intervento chirurgico o diagnostico è fondamentale per la corretta e veloce ripresa del paziente. Per questo i pazienti vengono attentamente seguiti fino a che le funzioni organiche non sono autonomamente supportate.
La valutazione e cura del paziente prosegue con un’attenta gestione del dolore durante il ricovero fino alle dimissioni.